ANNO 16 n° 29
Bassano in Teverina, perfezionato l’atto notarile per la regolarizzazione del patrimonio comunale
Acquisite aree, strade e immobili, chiarite le titolarità e definite situazioni pendenti, con benefici anche per i cittadini
29/01/2026 - 10:37

BASSANO IN TEVERINA - Il comune di Bassano in Teverina ha perfezionato un importante atto notarile relativo al patrimonio comunale, finalizzato alla regolarizzazione e alla razionalizzazione di numerose situazioni proprietarie presenti sul territorio.

L'atto riguarda una serie di acquisizioni di aree, tratti di strada, terreni e immobili, attraverso il passaggio a piena proprietà o la definizione di diritti di livello, con l'obiettivo di chiarire in modo definitivo la titolarità di beni che, fino ad oggi, risultavano intestati in modo frammentario o non aggiornato.

Un esempio significativo è rappresentato dalla strada del cimitero, che in parte risultava ancora formalmente di proprietà dei frontisti: con questo atto diventa a tutti gli effetti proprietà comunale. Allo stesso modo, vengono regolarizzate situazioni in cui immobili risultavano formalmente di proprietà di terzi con diritto di uso del livello: il passaggio alla piena titolarità comunale consente ai cittadini interessati di vedere finalmente definita la propria posizione, con effetti concreti anche dal punto di vista fiscale, come l'esenzione dal pagamento dell'IMU.

L'intervento rientra in un più ampio percorso di valorizzazione e razionalizzazione del patrimonio immobiliare comunale, volto a sanare situazioni pregresse e a mettere ordine in modo chiaro e strutturale nelle proprietà dell'ente.

'Con questo atto notarile portiamo a compimento un lavoro atteso da anni, che consente di chiarire in modo definitivo molte situazioni proprietarie ancora pendenti – dichiara il sindaco Alessandro Romoli –. Garantiamo certezze ai cittadini e mettiamo ordine nel patrimonio comunale. Il percorso proseguirà con ulteriori atti già programmati, per arrivare a una chiara e completa definizione delle proprietà dell'ente e superare le situazioni ereditate dal passato'.






Facebook Twitter Rss